La Dolcissima

home_cipolla_01Grazie a tutti coloro che si sono adoperati nel tempo sino ad oggi, al fine di mantenere viva una tradizione millenaria,auspicando che quanto è stato fatto possa portare a positivi sviluppi futuri per le nuove generazioni, è stato possibile redigere una breve pubblicazione sulla Dolcissima Cipolla Rossa De.C.O. per informare tutti i lettori sulle connotazioni storiche, culturali e antropologiche legate alle nostre produzioni tradizionali e nel nostro caso alla storia della cipolla di Breme e la sua valorizzazione

Tra le circa cento Varietà da Conservzione (VC) presenti in Lombardia, la Cipolla Rossa di Breme risponde molto bene ai requisiti normativi europei e nazionali di VC; inoltre si fregia del marchio De.C.O. e alimenta un’interessante filiera di nicchia, anche grazie ad una rinomata sagra gastronomica, che dal 1982 si tiene a Breme ogni anno nel mese di giugno.

In virtù di queste sue qualità e grazie all’impegno largamente profuso e alla continua collaborazione dell’Amministrazione comunale e della Polisportiva Bremese, essa è stata scelta come modello sperimentale per un progetto pilota dell’Università di Pavia, presso la banca del germoplasma regionale che ha sede operativa nell’Orto Botanico dell’Università e che si occupa della salvaguardia delle varietà da conservazione. Attualmente un campione di circa 317.500 semi di Cipolla Rossa di Breme,  è conservato a lungo termine presso la banca del germoplasma della la_dolcissima_logoLombardia nel rispetto degli standard tecnicoscientifici più moderni. Sono stati eseguiti test di germinabilità dei semi  che sembrano confermare l’unicità di questa varietà nel panorama regionale e nazionale.

Nelle prossime pagine vi sarà una descrizione delle tipicità dell’ortaggio, una descrizione della coltivazione, uno sguardo al gusto ed infine alle tradizioni culturali locali legate alla cipolla bremese.

ladolcissima

 

SCARICA IL PDF ALLEGATO