La Golena

La golena
natura_bosco_06La golena del fiume è un’area che attraversa il cuore della Pianura Padana caratterizzato da una forte componente agricola ma anche da elementi di naturalità unici e di elevato pregio ambientale. In particolare nelle provincie di Alessandria e Pavia tali aree sono state individuate come siti di interesse comunitario (SIC) e zone di protezione speciale per gli uccelli (ZPS).
natura_bosco_07
Le Aziende agricole Visconti, con sede in Breme (Pv), hanno intrapreso un insieme coordinato di iniziative volte a ricostituire, conservare e valorizzare l’ambiente naturale fluviale. L’area interessata si estende su entrambe le sponde del fiume Po fra la confluenza dei fiumi Sesia e Rotaldo, nei Comuni di Breme e Sartirana Lomellina (Pv), Bozzole, Frassineto Po e Valmacca (Al), per una superficie complessiva di circa 760 ha.
Il primo obiettivo del programma è la ricostituzione di un ambiente con un maggior grado di stabilità ecologica.
Sono stati adottati modelli di coltivazione ecocompatibili e certificabili per la gestione sostenibile delle piantagioni a pioppo (schema PEFC). Ulteriori azioni mirate al risparmio energetico, all’utilizzo razionale delle risorse idriche e boschive, sono in corso di attuazione in collaborazione con le Amministrazioni locali e l’Ente Parco del fiume Po.